Abbiamo già avuto modo di dire che secondo noi il lavoro è relazione.
Anche in campo Coworking, proprio nel pensare il progetto, prima, e nell’organizzarlo poi, abbiamo sentito l’esigenza di muoverci insieme ad altri.
Altri che già avessero già fatto questa esperienza, e fossero in grado di condividere le loro conoscenze e competenze in materia.
In pieno spirito Coworking abbiamo percepito l’opportunità di portare avanti l’idea non da soli, ma in partnership, così da muoverci secondo logiche già consolidate e… magari evitare qualche errore di inesperienza, diciamolo.
In questo percorso, dopo alcune ricerche, abbiamo individuato un partner di riferimento nel Network “Rete Cowo®”.
Attivi sul mercato del Coworking da ben 12 anni (è loro il primo Coworking Space in assoluto mai aperto in Italia), sempre aggiornati sulle migliori pratiche, molto noti, grazie sia alla lunga esperienza, sia alla costante attività di divulgazione, i fondatori di Cowo® hanno il loro quartier generale non lontano da noi, a Milano.
Anche questo, dobbiamo dire, ha facilitato l’incontro, ma non solo.
Siamo stati attratti, fondamentalmente, da tre cose.
Prima di tutto, la notorietà.
Coworking in Italia è quasi sinonimo di Rete Cowo®, e questo ci ha fatto una impressione molto positiva, anche perché la reputazione è certamente all’altezza di tale visibilità (lo abbiamo percepito prima, e verificato poi).
Secondariamente, ci è sembrato subito di aver a che fare con persone competenti, ancora prima di incontrarle.
Navigando online e leggendo i numerosissimi contributi, in varie forme, che Cowo® dà all’ecosistema Coworking – dai consigli utili (e gratuiti) alle interviste sui temi dello smart working, passando per le Guide sui vari argomenti relativi alla buona conduzione di un Coworking – ci siamo convinti che… ne sanno, ne sanno tanto. E inoltre, hanno un approccio divulgativo molto chiaro e comprensibile, comunicano molto bene.
Abbiamo infatti pensato
Non solo sono esperti, ma riescono a spiegarsi in maniera più che efficace!
Per un team di lavoro “affamatissimo” di informazioni e buone pratiche come il nostro… è stato naturale avvicinarsi.
Infine, il terzo ed ultimo fattore che ci ha definitivamente convinto ad entrare in questa organizzazione è stata la disponibilità.
Dopo il nostro primo incontro, abbiamo avuto il piacere di un supporto molto attento e davvero personalizzato.
Le competenze che il Network mostra di avere a livello generale, diventano ancora più valide nel momento in cui vengono “calate” nella realtà specifica, del singolo territorio.
Per tutte queste ragioni, siamo contenti di condividere questo nostro percorso insieme a chi il Coworking lo ha portato in Italia e continua a farlo crescere, nel rispetto dei suoi valori di condivisione, sostenibilità, collaborazione.